Lo studio informa

 
DA OGGI Ŕ ON LINE IL NOSTRO SITO SPECIALISTICO SUL PIEDE DELLO SPORTIVO!! www.piedesportivo.it
VISITE SPECIALISTICHE E ORTESI PLANTARI PER GLI SPORTIVI ANCHE DI ALTO LIVELLO
 

Le novitÓ...

Clinica e ortesi plantari podologiche

La clinca podologica ha lo scopo di valutare il paziente nella sua interezza su lettino, in posizione statica, ma soprattutto in movimento. E' importante effettuare una buona anamnesi e tener presente l'età, il sesso e lo stile di vita del paziente. Spesso il paziente ha già avuto un' esperienza con ortesi plantari in passato e se l'approccio non è stato positivo, spesso rinuncia al percorso di cura. Bisogna quindi spiegare bene la differenza tra i "le vecchie tecniche" e le nuove conoscienze e tecnologie. In questo ambito ci sono state molti studi e innovazioni. 

L'approccio che si ha nei confronti di un paziente anziano, sedentario e cardiopatico è ovviamente molto diverso da quello che si ha nei confronti di un atleta alto livello di 25 anni. Nel primo caso è importante concentrarsi molto su ciò che può interferire con la stabilità e valutare il rischio caduta. Nel secondo caso è importante valutare la funzionalità muscolare, tendinea, articolare...per diminuire il rischio di traumi acuti o cronici.

Si deve valutare la colonna, le articolazioni in funzione attiva e passiva, la muscolatura e gli eventuali traumi subiti in passato o interventi chirurgici.

Non bisogna poi trascurare eventuali problemi di vista, udito o di occlusione dentale.

In caso di necessità si può associare alla visita un esame baropodometrico e un esame diagnostico più approfondito, come la risonanza magnetica o un rx o una visita medica specialistica (es. fisiatrica o ortopedica). Teniamo sempre presente che il paziente è da noi visto sempre in ambito multidisciplinare. Non amiamo considerarci onnipotenti... 

 

 

 

Copyright @ WEBCAT 2008

tel.jpgPer appuntamento chiamare il numero:

06.200.18.52